Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 


 

 

Contenuto inserito il 02-03-2015 aggiornato al 22-06-2021

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Accettazione Donazioni
Acquisite le proposte di donazioni di beni  mobili, la SO ACP cura l'istruttoria finalizzata alla formalizzazione della determina di accettazione
Acquisti sotto soglia fuori MEPA Consip
Acquisti sotto soglia fuori MEPA Consip 
Acquisti sotto soglia nell’ambito del MEPA Consip
Acquisti sotto soglia nell’ambito del MEPA  Consip 
Acquisto tramite strumenti di acquisto e negoziazione CONSIP di importo inferiore alla soglia comunitaria
Acquisto tramite strumenti di acquisto e negoziazione CONSIP di importo inferiore alla soglia comunitaria
Acquisto tramite strumenti di acquisto e negoziazione CONSIP/SUAM/unioni di acquisto tra Enti
Predisposizione degli atti finalizzati all'acquisto di beni, servizi  e lavori di competenza della SO  ACP
Affidamento dei contratti di importo inferiore ai 139.000 euro nell'ambito del MEPA Consip
Affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore ad euro 75.000 IVA esclusa fino al 9 giugno 2021. Dal 10 giugno 2021 affidamento dei contratti pubblici ....
Ammissione Patrocinio Legale dipendenti
L’istituto del patrocinio legale prevede che, qualora si verifichi l’apertura di un procedimento di responsabilità civile, contabile o penale ....
Attività Commissione Valutazione Sinistri
Gestione delle istanze risarcitorie presentate dal paziente o suoi congiunti per responsabilità professionale
Attività di presentazione e gestione amministrativa nonché rendicontazione dei costi sostenuti nell'ambito di ciascun progetto di ricerca europeo, ministeriale e regionale.
Attività di presentazione e gestione amministrativa nonché rendicontazione dei costi sostenuti nell'ambito di ciascun progetto di ricerca europeo, ....
Autorizzazione all'esercizio dell'attività libero professionale intramoenia
Il Dirigente Medico interessato si rivolge in prima battuta alla Direzione Medica Ospedaliera. Successivamente gli atti vengono trasmessi alla SO Area a Pagamento ....
Autorizzazione donazioni in denaro in favore dell'Azienda da parte di soggetti privati
Autorizzazione donazioni in denaro in favore dell'Azienda da parte di soggetti privati
Comodati d’uso
Acquisite le proposte di comodato di beni  mobili, la SO ACP cura l'istruttoria finalizzata alla predisposizione della determina di accettazione e sottoscrizione ....
Conferimento incarico per contenzioso giudiziale e stragiudiziale
Conferimento incarichi a professionisti esterni per l'assistenza, rappresentanza e difesa dell'Azienda in ambito giudiziale e stragiudiziale
Convenzione medico competente
Acquisite le richieste di convenzione da parte di Aziende/Enti privati per la funzione di medico competente la S.O. Area a Pagamento cura l'istruttoria finalizzata ....
Convenzione per attività di consulenza sanitaria chiesta all’Azienda da soggetti terzi.
Trattasi di attività di consulenza sanitaria richiesta all’Azienda da soggetti terzi. Essa costituisce una particolare forma di attività ....
Funzioni DPO riconducibili all'art. 37 Reg. UE 679/2016, nei rapporti esterni in particolare esercizio diritti interessati
Provvede a fornire nei termini previsti nella normativa vigente il riscontro all'istanza presentata dagli interessati in materia di esercizio dei propri ....
Gestione Archivio Aziendale
Conservazione, deposito o scarto di documentazione, secondo le modalità prescritte nel Manuale di gestione, conservazione e scarto aziendale.
Gestione Data Breach
Gestione della procedura da attuare nei casi in cui venga notificato un incidente di sicurezza che comporti, accidentalmente o in modo illecito, la distruzione, ....
Gestione dei rapporti con l'Università, la Regione ed altre Amministrazioni pubbliche per la definizione di Protocolli, Intese, Convenzioni e/o Contratti
Gestione dei rapporti con l'Università, la Regione ed altre Amministrazioni pubbliche per la definizione di Protocolli, Intese, Convenzioni e/o Contratti
Gestione dei rapporti con privati per l'effettuazione di attività di consulenza, formazione, ed esecuzione di servizi aggiuntivi a titolo gratuito in favore dell'Azienda; relativa approvazione di Convenzioni e/o Contratti
Gestione dei rapporti con privati per l'effettuazione di attività di consulenza, formazione, ed esecuzione di servizi aggiuntivi a titolo gratuito in ....
[ pag 1] - pag 2 ->successiva
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 12-04-2021 aggiornato al 18-09-2023
Facebook Twitter Linkedin